FANDOM

Animus
Creature - Animus.jpg
Informazioni
Tipo (sottotipo) Non Morto (umanoide atipico)
Taglia Media
Ambiente Qualsiasi
Allineamento
LB NB CB
LN N CN
LM NM CM
Prima Apparizione From the Ashes (1992).

Un Animus è il prodotto di un rituale magico effettuato su creature umanoidi vive dai Diavoli e dai sacerdoti di Hextor. Il risultato di questo rituale è un tiranno non-morto, pieno di freddo odio, con il solo obiettivo di aumentare il proprio potere e la propria ricchezza.

StoriaModifica

La maggior parte degli Animus fu creata nel Grande Regno di Aerdy, contro la propria volontà dal pazzo Grande Re Ivid V. Molti dei suoi consiglieri, chierici, generali e maghi furono trasformati in Animus dopo aver fallito un compito da egli assegnato o come punizione per aver tradito la lealtà dei Re, altri vennero trasformati in Animus come ricompensa, la pazzia di Ivid gli fece considerare questa trasformazione come una ricompensa invece che una maledizione. Alcuni erano già potenti al momento della loro trasformazione, altri usarono i poteri acquisiti attraverso il processo per conquistare ed eliminare coloro che si opponevano guadagnando fama e potere.

EcologiaModifica

Si vocifera che alcuni Animus abbiano capacità particolari, per esempio si dice che Szeffrin di Almor abbia la pelle dura come il ferro e che sia resistente alle armi dotate di lama. Come risultato del rituale di trasformazione molti Animus sono stranamente paranoici e sono ossessionati dall'idea di poter essere assassinati, sopratutto tramite veleni, sebbene ne siano immuni. Dalla scomparsa di Ivid e del suo gruppo di Chierici di Hextor, nessun nuovo Animus è stato creato, sembrerebbe che il rituale sia stato perso, sebbene un abile Necromante potrebbe essere in grado di ricrearlo se studiasse attentamente degli antichi testi legati ai Chierici di Hextor.

AspettoModifica

Un Animus fisicamente non cambia molto rispetto a quando era in vita a parte la pelle che è ora rugosa e molto pallida. Alcuni cambiamenti durante la cerimonia a volte creano delle spaventose creature somiglianti a un Lich, altre invece sono praticamente indistinguibili dalle loro forme originali. In quanto creati principalmente da nobili del Grande Regno, la maggior parte degli Animus è in qualche modo vanitosa e portano sempre vesti nobiliari.

Animus conosciutiModifica

GalleriaModifica

BibliografiaModifica

  • Sean K. Reynolds. "Creature Catalogue IV: Campaign Classics." Dragon Magazine #339. Bellevue, WA: Paizo Publishing, 2006.
  • -----. "Enchiridion of the Fiend-Sage." Living Greyhawk Journal #2. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2001.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale