Fandom

Greyhawk Wikia

Battaglia delle Radure Emridy

213pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La Battaglia delle Radure Emridy (566 AC) è stato un evento militare importantissimo in cui le forze alleate del bene saccheggiarono il Tempio del Male Elementale e dispersero le orde dei suoi cultisti. Le Radure Emridy sono una serie di radure erbose a sud del fiume Velverdyva.

StoriaModifica

Gli uomini provenienti da Furyondy e da Veluna si unirono ai nani delle Montagne Lortmil, agli gnomi delle Colline Kron e a un esercito di arcieri elfici per affrontare la minaccia dell'Orda del Male Elementale, composta in gran parte da umanoidi selvaggi come orchi, ogre e gnoll. L'arrivo degli elfi dalle ombre della foresta Nodosa cambiarò le sorti della battaglia, e intrappolarono gli umanoidi selvaggi in una flessione del Velverdyva dove vennere massacrati.

Dopo aver disperso l'Orda del Male Elementale, le forze alleate assediarono il Tempio stesso, e riuscirono a sconfiggerlo in una quindicina di giorni. Successivamente, gli incantatori dell'esercito del bene cooperarono per lanciare un incatesimo di sigillo che legò la demonessa Zuggtmoy (una dei fautori dell'Orda del Male Elementale) ad alcune delle più profonde segrete del tempio.

Durante la battaglia venne ucciso Serten, chierico di St. Cuthbert e membro della Cittadella degli Otto. L'assenza dei membri della Cittadella in questo momento cruciale della storia delle Flanaess, e la morte di Serten contribuirono al declino del gruppo e al successivo scioglimento.

BibliografiaModifica

  • Gary Gygax. World of Greyhawk Fantasy Game Setting. Lake Geneva, WI: TSR, 1983.
  • Erik Mona e Gary Holian. "Wheels Within Wheels: Greyhawk's Circle of Eight." Living Greyhawk Journal #0. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2000. Disponibile online: [1]
  • Jon Leitheusser e Christopher Perkins. "The Battle of Emridy Meadows". Dungeon Magazine #221. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2013.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale