Fandom

Greyhawk Wikia

Beory

213pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Beory
Divinità - Simbolo di Beory.png
Informazioni
Titoli Madre di Oerth
Livello di Potere Divinità Maggiore
Piano Natio Oerth (Primo Piano Materiale)
Allineamento Neutrale Puro
Aree di Influenza Oerth, Natura, Pioggia
Adoratori Flan, Druidi
Allineamento Chierici
LB NB CB
LN N CN
LM NM CM
Domini [3.5] Animale, Acqua, Terra, Vegetale
Domini [5a]
Arma Preferita Randello

Beory è la divinità Flan di Oerth, della Natura e della Pioggia.

DescrizioneModifica

Beory è considerata la manifestazione stessa della volontà di Oerth. A essa non importa di molto altro se non del bene del Pianeta, e le altre Divinità e gli esseri mortali si rivolgono a lei solo se viene minacciato tutto Oerth. Beory è lontana anche dai suoi stessi sacerdoti. Beory è comunemente rappresentata con la figura di una donna matura prosperosa e con lineamenti rotondi, che simboleggiano la fertilità.

RelazioniModifica

Beory non interagisce molto con le altre divinità ma è ben disposta nei confronti di Ehlonna e Ulaa. Inoltre la Dea Berei del pantheon Flan è considerata un aspetto minore di Beory.

AdoratoriModifica

Inizialmente adorata dai soli Flan, Beory è oramai venerata praticamente in quasi tutte le Flanaess, ma in particolare viene venerata nella Contea di Ulek, nel Regno di Furyondy, in Perrenland e a Tenh, e la sua fede è diffusa principalmente fra le tribù di discendenza Flan, come quelle dei Vagabondi delle Lande e del Deserto Lucente. I seguaci di Beory solitamente esplorano tutte le terre in modo da fare nuove esperienze di vita, inoltre, spesso utilizzano il loro tempo per stare in totale comunione con la natura e si associano spesso ai Druidi.

ChiericiModifica

I chierici di Beory solitamente sono contemplatori della bellezza della natura e di Oerth stesso, cercano di preservare la natura come possono evitando che si rompa l’equilibrio naturale delle cose e per questo motivo sono solitamente persone molto caute che difficilmente prendono decisioni affrettate che potrebbero in qualche modo modificare l’ordine naturale. Il clero di Beory non è molto organizzato dato che sono pochissimi i loro membri e spesso sono tipi solitari, non c’è un ordine gerarchico preciso e il grado superiore di un sacerdote è stabilito dalla sua anzianità, dalla sua saggezza e dalla sua esperienza personale.

Templi e RitualiModifica

Considerato che i suoi sacerdoti sono molto pochi, i templi di Beory non sono molto diffusi. Solitamente vengono costruiti dei piccoli sacrari all’interno delle foreste per poterle benedire del favore di Beory.

BibliografiaModifica

  • Anne Brown. Player's Guide. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • Gary Gygax. World of Greyhawk Fantasy Game Setting. Lake Geneva, WI: TSR, 1983.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale