FANDOM

Camazotz
Divinità - Simbolo di Camazotz
Informazioni
Titoli
Livello di Potere Divinità Minore
Piano Natio Piano Materiale Parallelo
Allineamento Caotico Malvagio
Aree di Influenza Pipistrelli, male, vampiri ed il Sottosuolo
Adoratori Olman, Vampiri
Allineamento Chierici
LB NB CB
LN N CN
LM NM CM
Domini [3.5] Animale, Caos, Distruzione, Male, Protezione
Domini [5a]
Arma Preferita Giavellotto

Camazotz è la divinità Olman dei Pipistrelli. Conosciuto anche come Zotzilaha e Zotz, è anche dio del Sottosuolo e dei Vampiri.

DescrizioneModifica

Divinità - Camazotz

Camazotz si manifesta spesso come un grande pipistrello circondato da una nube nera. Come molte divinità Olman ha anche un secondo aspetto; Infatti a coloro che lo adorano come Zotzilaha si manifesta come un pipistrello umanoide, simile ad un Tlokasazotz.

AdoratoriModifica

Gli adoratori di Camazotz sono spesso Olman e Pipistrelli Mannari. E' particolarmente popolare nel Telaneteculi, che è governato da un Tlokasazotz (pipistrello vampiro umanoide).

ChiericiModifica

I chierici di Camazotz amano ispirare terrore, anche se proteggono la gente dagli insetti ostili. A volte sacrificano i loro nemici politici nel cuore della notte. Indossano elmi ed armature di cuoio rosso.

Come tradizione tra tutti gli olman di ogni credo le sottovesti sacre variano di regione in regione. I chierici dell'est si vestono di rosso, quelli del sud di giallo, quelli dell'ovest di nero e quelli del nord di bianco.

Templi e RitualiModifica

I templi di Camazotz si trovano spesso in caverne. Spesso vi si trovano guardiani come pipistrelli o vampiri.

Giorni SacriModifica

Ogni volta che il satellite Luna raggiunge la quarta fase, i chierici di Camazotz sacrificano innumerevoli insetti (spesso usando piaga degli insetti) in onore al loro dio.

ReameModifica

Come il resto del pantheon, Camazotz viene da un Piano Materiale parallelo, per questo le leggende dicono che sia "venuto dalle stelle".

BibliografiaModifica

  • Steven Conforti ed. Living Greyhawk Official Listing of Deities for Use in the Campaign, version 2.0. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2005. Disponibile online:[1]
  • Harold Johnson e Jeff R. Leason. The Hidden Shrine of Tamoachan. Lake Geneva, WI: TSR, 1980.
  • Stephen Kenson. "Do-It-Yourself Deities." Dragon Magazine #283. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2001.
  • Sean K. Reynolds. The Scarlet Brotherhood. Renton, WA: TSR, 1999.
  • James M. Ward e Robert Kuntz. Deities & Demigods. Lake Geneva, WI: TSR, 1980.