Fandom

Greyhawk Wikia

Grandi Migrazioni

213pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Grandi Migrazioni è il termine generale applicato alla migrazioni di grandi masse di umani Suel e Oeridiani da Oerik occidentale alle Flanaess. Queste migrazioni sono state causate dalle grandi tensioni politiche scoppiate con la grande Guerra Baklunese-Suloise che culminò infine con i Cataclismi Gemelli. Il passaggio di queste migliaia di rifugiati e profughi distrusse una buona parte della cultura Flan e diede forma alle Flanaess come le conosciamo oggi.

Storia - Mappa delle Grandi Migrazioni.jpg

La Mappa degli spostamenti avvenuti durante le Grandi Migrazioni. Illustrazione dal Living Greyhawk Gazetteer (2000).

StoriaModifica

Le tribù Oeridiane cominciarono a migrare nella regione a est delle terre ora chiamate Ull circa nel -456 AC, ma vennero spinse più a nord-est da orde di selvaggi umanoidi impiegati come mercenari dai Suel e dai Baklunesi nella loro guerra. I Suel in fuga dal sempre più erratico Impero si spostarono attraverso l'aspro passo Kendeen nelle Montagne Crystalmist meridionali (oggi meglio conosciute come Fornaci Infernali) e da lì si diffusero verso tutti gli stati vicini, entrando in aperto conflitto con io nativi Flan delle terre orientali e con gli Oeridiani in migrazione. Nella maggior parte dei casi i bellicosi Oeridiani sconfissero sia i Suel che i nativi Flan, spingendoli negli angoli più bui delle Flanaess.

Un grande numero di umanoidi selvaggi si spostarono nelle Flanaess seguendo la scia delle Migrazioni, portando in esse una ondata di violenza mai vista prima.

Aperte ostilità tra le fazioni di immigranti si protrassero per circa due secoli, con piccoli momenti di cooperazione, sopratutto nella Valle dello Sheldomar. Quattro dei Clan Suel più potenti furono spinti verso la Penisola Thillonriana, dove rimasero isolati per secoli. Una buona parte dei Suel è stata anche spinta verso l'estremo sud, verso la Penisola Tilvanot, la Giugla Amedio, le Isole Duxchan e l'Hepmonaland. Gli Oeridiani avevano solitamente la padronanza degli scontri militari grazie alle alleanze e alle amicizie con gli elfi, i nani gli gnomi e gli halfling nativi, in agggiunta agli stessi Flan.

La più forte delle tribù Oeridiane, gli Aerdi, si stabilì nella terra a est del Lago dalle Profondità Sconosciute e fondò il Regno di Aerdy che divenne infine il Grande Regno di Aerdy. La fondazione del Regno di Aerdy è generalmente considerata la fine del periodo delle Grandi Migrazioni.

Entità Politiche, Tribù e Casati dell'Era delle Grandi MigrazioniModifica

Entità stataliModifica

Tribù OeridianeModifica

Casati SuelModifica

BibliografiaModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale