FANDOM

Kas
Personaggi - Kas.jpg
Informazioni
Altri Nomi Kas il Sanguinario, Kas il Traditore, Kas il Distruttore, Kas il Terribile, Kas di Tycheron
Razza Vampiro (Umano)
Sesso Maschio
Residenza Tovag
Classe/i Guerriero
Allineamento Legale Malvagio

Kas, è stato il più fidato luogotenente del despota lich, Vecna. Egli impugnava la Spada di Kas in nome del suo padrone. In tempi recenti, Kas è stato il sovrano di Tovag, un regno nel Semipiano del Terrore. Dopo la distruzione di quel regno, si dice che Kas sia stato quasi distrutto, esistendo solamente come un vestige. Tuttavia, fonti recenti riferiscono che Kas sia sopravvissuto alla distruzione di Tovag, e ora mantiene nuovi regni nel Semipiano del Terrore e nei Piani Esterni.

StoriaModifica

Dopo anni di fedele servizio a Vecna, Kas alla fine tradì il suo maestro. Si dice che la spada sussurrò a Kas, convincendolo a uccidere il suo padrone e a usurpare il suo trono. La battaglia distrusse la Torre Putrefatta di Vecna, e alla fine rimasero solo la mano sinistra e l'occhio del lich e la spada stessa. Kas stesso fu scagliato attraverso il multiverso fino alla Cittadella Cavitius di Vecna sul Piano Quasielementale della Cenere. Il tempo trascorso così vicino al Piano dell'Energia Negativa lo trasformò in un Vampiro, e decise che sarebbe stato chiamato "Kas il Distruttore".

Il ritorno di VecnaModifica

Quando Vecna venne sconfitto durante il suo tentativo di dominare Oerth, Kas venne liberato dai suoi secoli di prigionia, solo per trovarsi di fronte a un muro di nebbia informe. Quando questa si schiarì, era diventato il padrone del dominio di Tovag. aldilà dei Picchi Ardenti dominava Vecna dal suo reame, Cavitius. Kas intraprese una infinita guerra contro le forze di Vecna nella speranza di recuperare la Spada di Kas dalla cittadella di Vecna, dove erroneamente credeva fosse tenuta da Vecna.

Quando Vecna fuggì da Cavitius, entrambi i regni vennero distrutti. Kas venne coinvolto nella distruzione e quasi disintegrato; sopravvive solo come una vestige, un'anima al di fuori del tempo e dello spazio i cui poteri possono essere utilizzati da alcuni incantatori.

DescrizioneModifica

Kas è raffigurato in diversi modi. A volte è rappresentato come un guerriero in armatura completa con un elmo cornuto. Altre volte è raffigurato come un uomo muscoloso con lunghi capelli neri, e poca armatura addosso. Si dice che Kas fosse alto quasi due metri.

RelazioniModifica

Kas era una volta il fidato luogotenente dell'arci-lich Vecna, i due sono acerrimi nemici da dopo il tradimento di Kas avvenuto secoli fa. Kas è anche il padre di Narek, un figlio che ha imprigionato mentre era ancora al servizio di Vecna.

Oggetti MagiciModifica

La Spada di KasModifica

Vedi l'articolo principale: Spada di Kas

Vecna creò questa spada per Kas, il suo più potente luogotenente e si dice che contenesse "parte della sua coscienza". In base alle diverse fonti appare a volte come una spada lunga con la lama ondeggiante, a volte come una spada corta o addirittura come uno spadone.

GalleriaModifica

BibliografiaModifica

  • David Cook. Vecna Lives!. Lake Geneva, WI: TSR, 1990.
  • William W. Connors e Steve Miller. Domini del Terrore. Lake Geneva, WI: TSR, 1997.
  • Monte Cook. La Rinascita di Vecna. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • Monte Cook, Skip Williams e Jonathan Tweet. Guida del Dungeon Master. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2000.
  • Bruce R. Cordell e Steve Miller. Die Vecna Die!. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2000.
  • Gary Gygax. Dungeon Masters Guide. Lake Geneva, WI: TSR, 1979.
  • Gary Gygax e Brian Blume. Eldritch Wizardry. Lake Geneva, WI: TSR, 1976.
  • Ken Hart. "History Check: Kas and Vecna." Dragon Magazine #402. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2011.
  • Bruce Heard. "Spells Between the Covers." Dragon Magazine #82. Lake Geneva, WI: TSR, 1984.
  • Dale Henson e Doug Stewart, eds. Encyclopedia Magica Vol 4. Lake Geneva, WI: TSR, 1995.
  • Erik Mona. "Ancient History: Vecna's Realm." Renton, WA: Wizards of the Coast, non pubblicato. Disponibile online:[1]
  • David Noonan. Monster Manual V. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2007.
  • Matthew Sernett. "Spellcraft: The Ties That Bind." Dragon Magazine #341. Bellevue, WA: Paizo Publishing, 2006.
  • Modi Thorsson e Kevin McCann. Vecna: Hand of the Revenant. Lakewood, CO: Iron Hammer Graphics, 2002.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale