Fandom

Greyhawk Wikia

Lolth

213pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Lolth
Divinità - Simbolo di Lolth.jpg
Informazioni
Titoli Regina dei Drow, Regina Ragno, la Regina dei Ragni, Regina delle Fosse delle Ragnatele Demoniace, Madre Oscura di tutti i Drow, la Dea Ragno
Livello di Potere Divinità Intermedia
Piano Natio Fosse delle Ragnatele Demoniache, 66° Piano dell'Abisso
Allineamento Caotico Malvagio
Aree di Influenza Drow, Ragni, Malvagità, Oscurità, Caos
Adoratori Drow, Aranea
Allineamento Chierici
LB NB CB
LN N CN
LM NM CM
Domini [3.5] Caos, Distruzione, Inganno, Male
Domini [5a]
Arma Preferita

Lolth, la Regina Demoniaca dei Ragni è un Signore dei Demoni, e dea suprema dei Drow.

StoriaModifica

Lolth è stata, insieme a Iuz e alla demonessa Zuggtmoy, una delle entità coinvolte nelle trame incentrate intorno al Tempio del Male Elementale. Più tardi, ha tentato di invadere Oerth attraverso la città di Istivin a Sterich, ma i suoi piani sono stati sventati da una banda di eroi.

DescrizioneModifica

Divinità - Lolth.jpg

Lolth di solito possiede due forme: quella da drow e quella da aracnide. Nella forma da drow, la Regina Ragno appare come una "squisitamenta bella" elfa oscura, a volte coperta da ragni. Nella sua forma da aracnide, Lolth prende l'aspetto di una vedova nera gigante che però possiede la testa di una drow. A volte, i suoi primi arti sono effettivamente arti da umanoide.

RelazioniModifica

Lolth ha giurato vendetta eterna contro Corellon Larethian e il suo popolo. Inoltre, ha diverse rivalità con vari signori dell'Abisso, in particolare con Zuggtmoy, la Signora Demoniaca dei Funghi. Nonostante Lolth sia giunta nuovamente nallo status divino e la loro rivalità sia di fatto stata vinta dalla Signora dei Ragni, le due si odiano tutt'oggi.

Lolth si oppone ad ogni occasione le divinità degli elfi della superfice e odia Corellon con una passione senza precedenti. È odiata da Fenmarel Mestarine e Tarsellis Meunniduin, che ella ha sedotto (secondo diversi miti) per ottenere l'accesso al pantheon elfico. Inoltre tra i suoi principali nemici vi sono Vhaeraun, Gruumsh e Ilsensine. Viene servita da Keptolo, in quanto troppo pigro da opporsi, e da Kiaransali. Il culto di Zinzerena si oppone a quello di Lolth.

La Regina Ragno ha ucciso Abrogard, il dio del male di Guldor, e attualmente sta assumendo il suo aspetto in quel mondo.

AdoratoriModifica

ChiericiModifica

Altre organizzazioniModifica

Artefatti e ReliquieModifica

ReameModifica

Lolth dimora nelle Fosse delle Ragnatele Demoniache, un regno demoniaco formato interamente da una grande ragnatela frattale, dove è servita da legioni di potenti schiavi mistici. La residenza di Lolth in questo regno è una roccaforte di ferro mobile a forma di ragno. Le Fosse delle Ragnatele Demoniache si trovano nel 66° strato dell'Abisso.

Templi e RitualiModifica

GalleriaModifica

BibliografiaModifica

  • Wolfgang Baur e Gwendolyn F.M. Kestrel. Expedition to the Demonweb Pits. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2007.
  • Wolfgang Baur e Lester W. Smith. Planes of Chaos. Lake Geneva, WI: TSR, 1994.
  • Eric L. Boyd. Demihuman Deities. Renton, WA: TSR, 1998.
  • Eric L. Boyd e Erik Mona. Fedi e Pantheon. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2002.
  • Eric Cagle. "The Punishments of Lolth." Dragon Magazine #298. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2002.
  • Rose Estes. The Eyes Have It. Lake Geneva, WI: TSR, 1989.
  • Ed Greenwood. The Drow of the Underdark. Lake Geneva, WI: TSR, 1991.
  • Jeff Grubb. Manual of the Planes. Lake Geneva, WI: TSR, 1987.
  • Gary Gygax. Queen of the Spiders. Lake Geneva, WI: TSR, 1986.
  • -----. Vault of the Drow. Lake Geneva, WI: TSR, 1978.
  • Gary Gygax e Frank Mentzer. The Temple of Elemental Evil. Lake Geneva, WI: TSR, 1985.
  • Ari Marmell, Anthony Pryor, Robert J. Schwalb, e Greg A. Vaughan. Drow of the Underdark. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2007.
  • Colin McComb. On Hallowed Ground. Lake Geneva, WI: TSR, 1996.
  • David Noonan. Perfetto Sacerdote. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2005.
  • Eric Oppen. "Children of the Spider Goddess." Dragon Magazine #129. Lake Geneva, WI: TSR, 1988.
  • Rich Redman e James Wyatt. Difensori della Fede. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2001.
  • Rich Redman, Skip Williams e James Wyatt. Dei e Semidei. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2002.
  • David S Reimer. "In the Frost and the Snow." Dragon Magazine #155. Lake Geneva, WI: TSR, 1990.
  • Carl Sargent. Monster Mythology. Lake Geneva, WI: TSR, 1992.
  • Ed Stark, James Jacobs e Erik Mona. Codex Immondo I: Orde dell'Abisso. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2007.
  • Todd Stewart e lo Staff Paizo. "1d20 Villains." Dragon Magazine #359. Bellevue, WA: 2007.
  • David C. Sutherland III e Gary Gygax. Queen of the Demonweb Pits. Lake Geneva, WI: TSR, 1980.
  • Don Turnbull, ed. Fiend Folio. Lake Geneva, WI: TSR, 1981.
  • James M. Ward e Robert J. Kuntz. Deities and Demigods. Lake Geneva, WI: TSR, 1980.
  • James Wyatt e Rob Heinsoo. Compendio dei Mostri: Mostri di Faerun. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2001.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale