Fandom

Greyhawk Wikia

Rary

213pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Rary
Personaggi - Rary di Ket.png
Informazioni
Altri Nomi Rary il Traditore, Rary di Ket
Razza Umano (Baklunese)
Sesso Maschio
Terra Natia Ket
Residenza Deserto Lucente
Nascita circa 511 AC
Classe/i Mago
Allineamento Neutrale Malvagio

Rary di Ket, è un potente arcimago ed un ex-membro del Circolo degli Otto. Rary fu il responsabile delle morti di Otiluke e di Tenser alla fine delle Guerre di Greyhawk. Dopo il suo tradimento Rary fuggì nel Deserto Lucente insieme al suo complice Lord Robilar dove stabilì l'Impero delle Terre Lucenti.

StoriaModifica

Rary nasce intorno al 511 AC a Ket. Rary era conosciuto per essere un abile mediatore e grande studioso. Era una leggenda vivente nella sua patria ed era grandemente rispettato dalle tribù dei Paynim e spesso conferiva con i loro sciamani e uomini saggi, raccontando loro storie del loro passato. La frequenza delle incursioni delle suddette tribù diminuì drasticamente grazie all'influenza di questo potente arcimago.

Rary il TraditoreModifica

Dopo circa un decennio di lunghe riflessioni, Rary giunse alla conclusione che il Circolo degli Otto era troppo complicato e sofistico per poter essere utile ai suoi scopi. Studiando leggendarie figure come quelle di Vecna e di Lum arrivò a concludere che l'effetto sorpresa e il tradimento erano le migliori armi. E fu così che Rary, il più calmo, gentile, non-violento, pacato e mite degli Otto, che avrebbe potuto facilmente essere il loro leader se solo lo avesse desiderato uccise brutalmente due dei suoi compagni nel giorno della firma del Patto di Greyhawk. Nel contempo Robilar saccheggiò il castello del suo ex-compagno di avventure Tenser derubandolo dei suoi tesori e distruggendo tutti i suoi cloni. I due cospiratori quindi fuggirono verso il Deserto Lucente, dove grazie ai soldati di Robilar e agli alleati Paynim di Rary fondarono un Regno.

DescrizioneModifica

Rary è un uomo di discendenza Baklunese e Suel, alto 1,80m e pesa circa 78Kg. Ha capelli ramati e due occhi di un verde brillante con una carnagione abbronzata tipica della sua gente. Sembra molto più giovane di come appariva dieci anni fa; e sebbene abbia più di ottant'anni, ne dimostra solo una cinquantina. Precedentemente Rary aveva permesso al suo invecchiamento di seguire il suo naturale corso, ma Rary sa bene che il suo piano potrebbe impiegare decenni per completarsi e ha quindi deciso di allungare magicamente la sua vita. Come abbigliamento preferisce lunghe vesti marrone chiaro con intricati motivi dorati. A Rary piace contemplare e pensare lungamente sulle proprie azioni, non gli piacciono coloro che agiscono stupidamente o avventatamente, Otiluke infatti era particolare obiettivo di disprezzo da parte dell'Arcimago, sebbene anche Mordenkainen stesso era fin troppo volubile per i gusti di Rary. L'intelletto di Rary non ha praticamente eguali nelle Flanaess, superando quello di molti Dei (senza menzionare quello del suo vecchio compagno Mordenkainen).

RelazioniModifica

Il fratello minore di Rary, il celebre saggio Arkalan Sammal risiede nella Città Libera di Greyhawk. Come tutti suoi vecchi alleati ed amici anch'egli ha ripudiato Rary per le azioni commesse alla fine delle guerre.

Filosofia & ObiettiviModifica

Rary ha deciso, con calma, spassionatamente, dopo attenta riflessione e un pò di autocritica, di non fare altro che conquistare le Flanaess ed imporre la sua visione di ciò che è giusto sul suo popolo. Il suo impero nel deserto è solo l'inizio. Quello che più lo preoccupa è il suo desiderio di distruggere la Corona dello Scorpione, un artefatto maledetto. Distruggere un artefatto non è un compito facile, e Rary ha motivo di credere che distruggere questo in particolare possa avere rilevanti effetti deleteri che vuole considerare e studiare prima di tentarci. Quando riuscirà, egli ritiene che il Deserto Lucente inizierà a crescere verde e fertile ancora una volta, e ciò dovrebbe portargli molta ricchezza e un maggior supporto tra la popolazione locale. Inizialmente aveva pensato di utilizzare la corona per comandare gli uomini scorpioni del deserto, ma ha presto capito che indossarla innescherebbe una maledizione. No, distruggerla sarebbe molto più razionale, e Rary non è altro che razionale.

OpereModifica

Rary è famoso per incantesimi di tipo psionico o mentale e per i suoi studi in questo campo.

IncantesimiModifica

  • Legame Telepatico di Rary
  • Potenziatore Mnemonico di Rary

ScrittiModifica

  • La Potenza Arcana della Memoria
  • Il Libro degli Incantesimi perduto di Rary il Traditore

BibliografiaModifica

  • Ed Bonny. "Arcane Lore: The Lost Spellbook of Rary the Traitor." Dragon Magazine #249. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • Creighton Broadhurst. "Into the Bright Desert." Dungeon Magazine #98. Bellevue, WA: Paizo Publishing, 2003.
  • Creighton Broadhurst, Paul Looby e Stuart Kerrigan. "Mysterious Places: The Brightlands." Wizards of the Coast. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2004. Disponibile online:[1]
  • Creighton Broadhurst, Andrew Maguire, Paul Looby e Stuart Kerrigan. "Denizens of the Bright Desert." Dungeon Magazine #103. Bellevue, WA: Paizo Publishing, 2003.
  • David "Zeb" Cook. "History of the Greyhawk Wars." Greyhawk Wars. Lake Geneva, WI: TSR, 1991. Disponibile online:[2]
  • Bruce Heard. "Spells Between the Covers." Dragon Magazine #82. Lake Geneva, WI: TSR, 1984.
  • Erik Mona e Gary Holian. "Wheels Within Wheels: Greyhawk's Circle of Eight." Living Greyhawk Journal #0. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2000. Disponibile online:[3]
  • Roger E. Moore. The Adventure Begins. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • -----. Return of the Eight. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • Douglas Niles e Carl Sargent. The City of Greyhawk. Lake Geneva, WI: TSR, 1989.
  • Anthony Pryor. Rary the Traitor. Lake Geneva, WI: TSR, 1992.
  • James M. Ward. Greyhawk Adventures. Lake Geneva, WI: TSR, 1988.
  • Skip Williams, Penny Williams, Ari Marmell e Kolja Raven Liquette. Complete Mage. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2006.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale