FANDOM

Il temine Rhennee, è generalmente utilizzato per riferirsi al popolo Rhennee, una etnia Umana che popola le Flanaess e alla sua cultura. Parlano un linguaggio unico nel suo genere, il Rhopan che possiede molti termini prestati da altri linguaggi, ma che non ha una forma scritta.

InsediamentiModifica

I Rhennee sono un vero enigma tra le razze umane di Oerth. Mentre delle altre razze si possono trovare tracce nel continente, i Rhennee sembrano avere altre origini. Si pensa che siano comparsi per la prima volta nella zona attorno la Foresta Adri nel 150 AC, spostandosi poi verso ovest per evitare problemi con le gente di Aerdy, e ben presto divennero i vagabondi dei fiumi che sono ancora oggi. Sebbene raramente ne parlino con gli estranei, le loro leggende dicono che sono giunti su Oerth per errore provenendo dal loro mondo ancestrale, Rhop, e sebbene i Rhennee abbiano un’idea confusa di come doveva essere sanno però che si trattava di un mondo molto diverso dalle Flanaess. I Rhennee vivono esclusivamente sui fiumi, le loro case sono grandi barche di circa 18m di lunghezza per 5m di larghezza, somigliano nella forma a delle giunche e sono in grado di navigare sia sul Nyr Dyv che sui fiumi e di resistere anche alle più forti tempeste. Fuori della Città Libera di Greyhawk un grosso agglomerato di barche Rhennee staziona sul Selintan. Ufficialmente la città ignora questa flottiglia lasciando i Rhenne a risolvere i loro problemi alla loro maniera; questo sistema sembra funzionare al meglio per ambo le parti.

Descrizione fisicaModifica

A prima vista alcuni Rhennee possono essere confusi con gli Oeridiani, la loro pelle varia dal marrone chiaro all’olivastro, i capelli tendono ad essere marrone scuro o neri, il più delle volte ricci; gli occhi sono di solito marroni grigi o nocciola, ma nemmeno il blu o il verde sono molto rari. I Rhennee sono bassi e asciutti, ma molto forti nonostante le apparenze.

CulturaModifica

In una sola barca possono abitare fino a 45 persone, con un capitano, da due a quattro barche, una “saggia donna”, un consigliere o due, 13 o 24 adulti e da 7 a 12 bambini. Le guardie possono essere sia uomini che donne, i consiglieri sono donne; la saggia donna è la matriarca del gruppo, anche se non tutte le persone sulla barca fanno parte della stessa famiglia, il suo ruolo è di predire il futuro ai “terricoli” e quindi guadagnare il denaro, predire il tempo, dirimere le controversie e utilizzare le sue conoscenze in erboristeria per curare. L’anziana è la forza motrice nella cultura Rhennee, nemmeno un nobile ne contraddirebbe le affermazioni volontariamente. Nonostante il ruolo dell’anziana, la società Rhennee è estremamente sciovinista, le altre donne sono trattate come collaboratrici e così sanno di avere un po’ di rispetto dagli uomini che altrimenti le considerano come beni mobili. Non esiste il rito del matrimonio e i capitani delle barche e i nobili possono avere tante “mogli” quante possono permettersi. Gli uomini tendono ad essere orgogliosi, attaccabrighe e sono pronti a sfidare qualunque uomo, non Rhennee che guardi le loro donne. I Rhennee si guadagnano da vivere trasportando merci e passeggeri sui fiumi con attività come caccia, pesca, e piccolo artigianato come contorno. Molti non lavorano dal momento che sono dediti al furto, ma evitano accuratamente di derubarsi a vicenda. I Rhennee seguono uno stretto codice di comportamento che delinea comportamenti diversi verso i non-Rhennee e i propri simili.

Rapporti con le culture terrestriModifica

L'aspetto fisico e la cultura dei Rhennee è facilmente riconducibile a quella dei Rom(o Zingari). Come essi hanno alcuni tabù sociali che sono praticamente infrangibili, tra cui sposarsi con qualcuno che non sia della propria cultura o imparare il loro linguaggio a un non-Rhennee.

ReligioneModifica

I Rhennee non sono religiosi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale