FANDOM

Il Seldarine (Tel'Seldarine in Elfico) è il pantheon delle divinità degli elfi, che risiede principalmente nel piano di Arborea. Il nome è normalmente tradotto come "Compagnia dei Fratelli e delle Sorelle del Bosco". Il Seldarine è capeggiato da Corellon Larethian.

Il Seldarine è opposto principalmente a due pantheon: il pantheon orchesco (capeggiato da Gruumsh) ed il pantheon drow (capeggiato da Lolth).

SeldarineModifica

Anche se non sono ufficialmente parte del Seldarine, Ehlonna e Trishina sono strettamente legate al pantheon.

Seldarine OscuroModifica

Il Seldarine Oscuro è il nome dato alle malvagie divinità dei drow. In realtà non sono un vero e proprio pantheon come il Seldarine, infatti i membri non collaborano fra loro. Il Seldarine Oscuro è capeggiato da Lolth, che a volte riesce a costringere gli altri membri ad obbedirle.

Il Seldarine Oscuro comprende:

Un altra divinità che potrebbe avere legami segreti al Seldarine è Kanchelsis, Dio dei Vampiri.

BibliografiaModifica

  • Eric L. Boyd. Demihuman Deities. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • Eric L. Boyd e Erik Mona. Fedi e Pantheon. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2002.
  • Gary Gygax. Unearthed Arcana. Lake Geneva, WI: TSR, 1985.
  • Colin McComb. On Hallowed Ground. Lake Geneva, WI: TSR, 1996.
  • Roger E. Moore e Georgia Moore. "The Gods of the Elves." Dragon Magazine #60. Lake Geneva, WI: TSR, 1982.
  • Chris Perry. "The Seldarine Revisited." Dragon Magazine #236. Lake Geneva, WI: TSR, 1996.
  • -----." "Magic of the Seldarine." Dragon Magazine #251. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • David S. Reimer. "In the Frost and the Snow." Dragon Magazine #155. Lake Geneva, WI: TSR, 1990. Disponibile online:[2]
  • -----. Monster Mythology. Lake Geneva, WI: TSR, 1992.
  • Denise Lyn Voskuil. "The Elfin Gods." Dragon Magazine #155. Lake Geneva, WI: TSR, 1990.
  • Skip Williams. Razze delle Terre Selvagge. Parma, PR: Twenty Five Edition, 2007.