FANDOM

Zilchus
Divinità - Simbolo di Zilchus
Informazioni
Titoli Il Grande Capogilda, Il Contamonete, Il Contabile
Livello di Potere Divinità Intermedia
Piano Natio Dominio Concordante delle Terre Esterne
Allineamento Legale Neutrale
Aree di Influenza Potere, Prestigio, Monete, Affari, Influenza
Adoratori Mercanti, Banchieri
Allineamento Chierici
LB NB CB
LN N CN
LM NM CM
Domini [3.5] Conoscenza, Legge, Inganno
Domini [5a]
Arma Preferita Pugnale

Zilchus è la divinità Oeridiana del Potere, del Prestigio, delle Monete, degli Affari e dell'Influenza.

DescrizioneModifica

Il Contabile viene solitamente rappresentato come un alto uomo con chiari lineamenti Oeridiani, ha un aspetto fisico semplice ma dalle vesti e dagli atteggiamenti si intuisce sia un uomo di grande ricchezza.

RelazioniModifica

Zilchus è fratello di Kurell e marito di Sotillion. E' inoltre grande alleato di Rao e di Heironeous. Zilchus spesso copre il ruolo di intermediario e diplomatico delle le divinità, allo scopo di evitare conflitti tra di esse. Solitamente è Rao a convincere le divinità a parlarsi e poi Zilchus finalizza e approva i loro accordi.

AdoratoriModifica

La fede di Zilchus è sempre stata molto diffusa nelle Flanaess centrali, e ovunque i mercati siano molto attivi si può sempre trovare un sacrario dedicato al dio. La fede del Contabile è molto forte in Perrenland, a Rel Astra, a Irongate e nel Regno del Nord. Il culto di Zilchus è anche religione di stato ad Ahlissa e a Dyvers ed è in questi territori dove si possono trovare la maggior parte dei suoi templi. I suoi sacerdoti spesso svolgono il ruolo di consiglieri economici nelle corti dei regni delle Flanaess, questo grazie alle loro doti diplomatiche e per il loro senso di onestà. Altri, invece, sono solitamente mercanti o comunque persone con un qualche tipo di potere temporale e ricorrono in primo luogo alla diplomazia e alla mediazione, e per questo spesso si trovano a loro agio a collaborare con i seguaci di Rao. Zilchus solitamente è adorato da nobili, mercanti e comunque da qualsiasi persona che abbia a che fare con grosse quantità di denaro e con altri aspetti della vita economica di un paese, è molto raro vedere un semplice popolano che lo veneri.

ReameModifica

Il reame di Zilchus si trova nelle Terre Esterne ed è chiamato il Mercato Eterno, egli condivide questo reame con altre divinità mercantili da altri mondi. Il reame è un vastissimo bazar e i mercanti non sono altro che le anime di colore che avevano queste divinità mercantili come loro patroni. Il quartiere di Zilchus nel Mercato Eterno è chiamato la Sede del Lusso.

Templi e RitualiModifica

La grande cattedrale di Zilchus a Kalstrand è particolarmente elaborata e attrae pellegrini da tutte le Flanaess. È un vasto ed imponente edificio con un tetto a cupola dorato e decorato internamente con elaborati mosaici d'oro e costose icone sacre. La costruzione da solo è costata oltre le 200.000 mo, senza contare le decorazioni che si stima siano costate ancora di più rispetto all'edificio stesso. Il tempio si ricorda anche per la massiccia statua dorata di Zilchus al suo interno.

Per riverire il contabile spesso si bruciano piccole quantità di incenso o vengono offerti dei beni alla sua chiesa. Le sue preghiere spesso sono in forma di sermoni o di omelia.

BibliografiaModifica

  • Anne Brown. Player's Guide. Renton, WA: Wizards of the Coast, 1998.
  • Gary Gygax. World of Greyhawk Fantasy Game Setting. Lake Geneva, WI: TSR, 1983.
  • Gary Holian, Erik Mona, Sean K. Reynolds, e Frederick Weining. Living Greyhawk Gazetteer. Renton, WA: Wizards of the Coast, 2000.
  • Colin McComb. On Hallowed Ground. Lake Geneva, WI: TSR, 1996.